poliziano

poliziano

Toscana - MONTEPULCIANO ()

L’obiettivo di Federico Carletti è consolidare il carattere dei suoi prodotti, continuando però la sua appassionata ricerca per la crescita qualitativa dei suoi vini.

Nel 1961 Dino Carletti acquistò 22 ettari di terreno nel comune di Montepulciano, impiantando i primi vigneti specializzati della zona. Alla fine del 1980, in un delicato momento di crisi economica generale, suo figlio Federico decise di assumere la direzione dell’azienda di famiglia, seguendo una nuova e più modena filosofia produttiva. L’amore per l'arte della vinificazione lo spinse a confrontarsi con le tecniche più avanzate della viticoltura dell'enologia e con i colleghi produttori del Chianti Classico, mescolando coraggio e creatività. Da questo mix hanno origine i vini dell’Azienda Agricola Poliziano, basati sul Prugnolo Gentile: vini ben radicati sul territorio ma dallo stile intenazionale. 

L’obiettivo di Federico Carletti è consolidare il carattere dei suoi prodotti, continuando però la sua appassionata ricerca per la crescita qualitativa dei suoi vini: dalla sostenibilità ambientale all’agricoltura biologica e biodinamica passando per un’enologia naturale sempre più rispettosa dei caratteri originali e classici dei vini. I vini dell’Azienda Agricola Poliziano hanno in sé la lunga tradizione storica del territorio d’origine, ma sono capaci di parlare al mondo: nati negli anni Ottanta, conservano le etichette originali ma si sono affinati ed evoluti, perseguendo l'obiettivo di una qualità senza compromessi.